news
Tutte le notizie dal club!
5 punti per natale
17 Dicembre 2022
5 punti per natale

Il Transvecta Calvisano chiude nel migliore dei modi il proprio 2022, battendo col risultato di 31-3 il Cus Torino e portando anche a casa il punto di bonus offensivo. Ottima la prestazione dei calvini nel primo tempo, dove la mischia giallonera ha fatto la voce grossissima. I tanti calci di punizione guadagnati dal pacchetto degli avanti hanno fruttato buone occasioni per i trequarti, che sono stati assoluti protagonisti del match marcando quattro delle cinque mete totali. Apre Hugo e chiude Van Zyl, nel mezzo la doppietta di Vaccari e la meta di Marinello.

Nei primi minuti il Transvecta staziona nei ventidue avversari senza riuscire a portare a casa punti. Sono allora gli ospiti a passare in vantaggio per primi al 10' col calcio piazzato di George Reeves (0-3). Dura poco però perchè al quarto d'ora Hugo sgasa trovando il buco nella retroguardia torinese si invola in solitaria e schiaccia in meta sbloccando il risultato per i gialloneri. Lo stesso cecchino sudafricano trasforma (7-3). Al 22' il Transvecta ruba il possesso da touche, Palazzani smista per Waqanibau, la palla passa per Vaccari che punta la bandierina e schiaccia la seconda meta di giornata. Non sbaglia dalla piazzola Hugo (14-3). Il momento è propizio e al 28' arriva la terza meta grazie al bel drive pilotato, e portato fino alla stazione di arrivo, da Marinello. Al 38' la doppietta di uno scatenato Vaccari (alla fine sarà eletto player of the match) ci permette di mettere in cascina il punto di bonus offensivo già nella prima frazione.

Nel secondo tempo parte forte il Cus Torino ma il Transvecta reagisce e recupera l'ovale. Entrano in campo Wendt, Leso, Schiavon e Ceciliani che rilevano rispettivamente la prima linea e Bernasconi. Al 55' Van Zyl concretizza un'azione insistita per il quinto hurrà di giornata. Dopo due pali di fila Hugo riprende il filo del discorso centrando le h per il 31-3. Poco prima dell'ora di gioco c'è spazio per un altro triplo cambio con Consoli, Maurizi e Massari che fanno il proprio ingresso in campo, mentre Boschetti lo aveva fatto al 53'. La partita scorre su ritmi blandi e contraddistinta da numerosi errori da ambo le parti. Molta la confusione nel rettangolo di gioco, la fluidità della manovra offensiva è poca e il forcing finale del Calvisano non sortisce effetto. Finisce 31-3. 5 punti per Natale.

"Siamo stati bravi a focalizzarci solo sulla partita nonostante la preparazione un po' complicata alla vigilia - commenta dopo la partita l'allenatore del Transvecta Rugby Calvisano Gianluca Guidi - bene la vittoria e bene soprattutto non aver subito meta. Il Cus Torino è una squadra che anche oggi ha dimostrato ottima fisicità e buone qualità: batterla non era banale. Ci sono stati degli errori che negli ultimi incontri abbiamo pagato carissimo, siamo intraprendendo un percorso per aumentare fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi. Ora passiamo delle buone feste e poi penseremo a preparare la difficile trasferta di Reggio Emilia". 

Calvisano, Stadio "San Michele" – sabato 16 dicembre 2022
Peroni TOP10, IX giornata
Transvecta Rugby Calvisano v Cus Torino Rugby (31-3) (24-3)

Marcatori: p.t. 10' c.p. Reeves G. (0-3), 14' m. Hugo tr. Hugo (7-3), 22' m. Vaccari tr. Hugo (14-3), 28' m. Marinello (19-3), 38' m. Vaccari (24-3) s.t. 55' m. Van Zyl tr. Hugo (31-3),

Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl; Vaccari, Waqanibau, Regonaschi, Bronzini (56' Massari); Hugo, Palazzani (C) (56' Consoli); Bernasconi (45' Wendt), Grenòn, Zanetti; Ortis (56' Maurizi), Van Vuren (53' Boschetti); D'Amico (47' Leso), Marinello (47' Ceciliani), Brugnara (47' Schiavon).
All. Guidi

Cus Torino Rugby: Reeves E.; Caiazzo (48' Vaccaro), Modena, Groza, Civita (70' Cisi); Reeves G. (C), Loro; Pedicini (48' Lavorenti), De Biaggio (48' Noa), Quaglia; Ursache (19' Veroli, 25' Ursache), Dreyer (70' Veroli); Barbotti (41' Craig), Pais (71' Caputo), De Lise (41' Liguori).
All. D'Angelo

Arb.: Dario Merli (Ancona)
AA1 Francesco Meschini (Milano) AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto uomo: Vincenzo Smiraldi (Torino)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)
Cartellini:
Calciatori: Schalk Hugo 3/5 (Transvecta Rugby Calvisano), George Reeves 1/1 (Cus Torino Rugby)
Note: //
Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano (5), Cus Torino Rugby (0)
Player of the match: Flavio Pio Vaccari (Transvecta Rugby Calvisano)

Crediti foto: Stefano Delfrate

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor