Cinque vittorie, zero sconfitte, miglior difesa del proprio girone di qualificazione e la ciliegina sulla torta del sorpasso in vetta grazie alla vittoria contro la Bassa Bresciana. È questo il filotto senza macchia della squadra Cadetta del Rugby Calvisano allenata da David Dal Maso, capace di qualificarsi alla fase Promozione del campionato di Serie C da prima della classe del proprio girone. Archiviato questo bel risultato i gialloneri ora sono attesi da un ulteriore girone (formato da otto squadre con partite di andata e ritorno) la cui vincitrice verrà direttamente promossa in Serie B. Le avversarie del Transvecta Calvisano saranno Trento, Monselice, Vicenza, Rovato, Bassano, Fiumicello e nuovamente Bassa Bresciana.
Come detto, quindi, è solo un primo passo ma i segnali mostrati dalla squadra calvina sono stati ottimi e, per certi versi, anche inaspettati: "Il bilancio di questa prima parte di stagione è sicuramente positivo – commenta l'allenatore della Cadetta, David Dal Maso – stiamo cercando di creare per prima cosa un gruppo unito e poi una squadra che possa competere con tutti. Il progetto è partito tre anni fa ma tra covid e qualche abbandono per noi questo è una sorta di anno zero. Queste cinque partite dimostrano che la via è quella giusta. Sono sicuro che se i ragazzi continueranno a lavorare come fatto fino ad ora i risultati arriveranno di conseguenza".
Un gruppo che è riuscito ad amalgamarsi in fretta e che, forse, sta andando oltre le aspettative: "Ero consapevole della forza dei ragazzi ma forse non fino a questo punto – ammette Dal Maso – non mi aspettavo dalle prime partite delle prestazioni così convincenti. In parte è stata una sorpresa anche per me".
Adesso ad attendere i guerrieri longobardi ci sarà un nuovo girone e di conseguenza nuovi obiettivi da raggiungere: "Il nostro obiettivo non cambia rispetto a quello che ci siamo prefissati all'inizio dell'anno – rivela Dal Maso – ovvero quello di chiudere la stagione disponendo di un gruppo solido e compatto. Ovviamente il sogno è quello della promozione".