Dopo aver giocato nelle giovanili dell’Unione Sportiva Delebio Rugby, ed il debutto in azzurro con l’U17, nel 2013 Massimo è entrato nell’Accademia Zonale U18 di Milano, giocando parallelamente nel Rugby Grande Milano. Concluso il percorso dell’Accademia Zonale, il tallonatore ha partecipato all’europeo in Francia con la nazionale U18, dopodiché è entrato nell’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Parma. Durante gli anni della Francescato, Ceciliani si è allenato con le Zebre, e riceve la prima convocazione il 28 ottobre 2016 contro Edinburgh, nella prima vittoria della franchigia al Murrayfield Stadium, dove peró non è sceso in campo.
Nel 2017 ha giocato il Sei Nazioni U20, e successivamente il mondiale di categoria in Georgia, al quale erano presenti sette gialloneri, tra ex ed attuali. La stagione successiva al mondiale (ss 2017/18) Massimo ha debuttato nel massimo campionato italiano con la maglia del Rugby Viadana: l’anno successivo è arrivato l’ingaggio alle Zebre, dove è rimasto 4 anni, per un totale di 51 partite giocate.
Qualche dettaglio in più…
Soprannome? Cecio/Ceci
Cosa ti piace del tuo ruolo? Sicuramente la mischia. Ma con l’evoluzione del gioco il tallonatore è diventato un po’ come una terza linea aggiunta, molto mobile nel gioco generale e a me piace molto placcare
Un tuo difetto e un tuo pregio? Lo faremo dire ai tifosi ahahah
Hobby? Andare in moto e pescare
Studi? Sono laureato in economia e finanza all’università di Parma