Giocatori
La rosa della prima squadra
Alberto Chiesa
Alberto Chiesa
estremo

Nato a: Livorno - 25.02.1988
Peso: 48 kg | Altezza: 177 cm

Livornese di nascita, Chiesa ha fatto parte del primo gruppo di atleti nati nel 1988 che hanno ultimato la propria formazione di alto livello presso l’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia. Sin dai diciassette anni nel giro delle Nazionali giovanili, capitanando nel 2007 l’Italia U19, che a Belfast conquistò la vittoria nella pool B dei Mondiali di categoria e conservando i gradi anche l’anno successivo con l’Italia U20. Passato nel frattempo da Livorno ai Cavalieri Prato ed in seguito all’Unione Capitolina di Roma, nel 2008/2009 è stato convocato in più di un’occasione per i test-fisici della Nazionale Maggiore senza però venire selezionato per le finestre internazionali.

Rientrato a Prato dopo una stagione nella Capitale, ha fatto stabilmente parte dell’Italia “A” prima e dell’Italia Emergenti poi, collezionando anche apparizioni con la Nazionale seven. Centro naturale, può all’occorrenza indossare anche la maglia numero dieci di mediano d’apertura, posizione nella quale è stato utilizzato nel corso dell’ultima IRB Nations Cup.

Nel corso della stagione 2011-12 ha guidato come capitano gli Estra I Cavalieri Prato sino alla serie finale del Campionato Italiano d’Eccellenza, poi persa contro il Calvisano. Prima di Calvisano ha vestito la maglia della franchigia parmigiana delle Zebre.



< Torna all'elenco
ULTIME NEWS
Kawasaki Robots main sponsor